martedì 27 settembre 2016

Cavalli, dipinto

C'è una poesia di Mario Luzi che ad un certo punto recita così:

"La vita sulla terra è dolorosa
ma anche gioiosa: mi sovvengono
i piccoli dell'uomo, gli animali, gli alberi."

Fra le creature che rendono la vita gioiosa il grande poeta include gli animali.
Sono pienamente d'accordo. Pur non essendo un'animalista nutro un enorme rispetto ed affezione per gli animali. Ho sempre avuto con me gatti, cani, usignoli giapponesi e sono attratta ed affascinata anche dalle abitudini e dagli stili di vita di tutti gli animali selvatici.
Ho iniziato molto tempo fa a dipingere i miei gatti e il mio cane per poi ritrarre animali che conosco meno direttamente.Tra questi uno dei più eleganti è sicuramente il cavallo. Quando sono stata in Camargue mi è capitato di osservare molti cavalli lasciati relativamente liberi nelle praterie e paludi del delta del Rodano e ne ero entusiasta. Tanto da raccogliere loro fotografie che hanno dato origine a questo dipinto.

Un puledrino di qualche giorno accudito dalla madre sullo sfondo del Mediterraneo...
Cavalli, olio su tela, cm 60 x 80

I cavalli Camargue nascono scuri e diventano poi bianchi intorno ai quattro-cinque anni quindi è da supporre che, se si tratta della madre, sia relativamente giovane, non ancora del tutto adulta o piuttosto che siano due cavalli berbero-arabi data la loro corporatura più tozza rispetto al Camargue. Resta il fatto che vederli e dipingerli è stata per me una grande gioia!

1 commento: