martedì 28 maggio 2019

Il colore dei pappagalli

"Pappagalli" olio su tela

Ricordo la prima volta che mi chiamasti amore
ero  in un grande magazzino di floricoltura:
le schlumbergere smaltavano unghie rosse per Natale,
clematidi e  ficus attendevano forse una dirittura,
mandavano bacetti in codice i pesci dagli acquari

ma era lo straordinario reale colore dei pappagalli
a colpire di più la mia immaginazione... rossi verdi gialli.
Mi sentivo Frida Kahlo innamorata di Diego Rivera,
i suoi due cuori, la rinascita, una tardiva primavera.

"Ti meriti un amore che ti voglia spettinata..." ripetevo.
Sì, mi meritavo un amore ribelle e trasgressivo
non i chiaroscuri quotidiani dei silenzi. In aritmia
il mio cuore colorato ricominciò a battere, più vivo
e tu mi portasti "il sogno, il caffè e la poesia..."

Nessun commento:

Posta un commento